Dinner, he cooked.

Frittelle di patate con salmone.

A Praga, non mi riferisco alla città bensì al quartiere più caratteristico e originale di Varsavia, si respira un’aria d’altri tempi; il quartiere più ad est della città, talmente ad est che i treni provenienti dalla madre Russia ai tempi del blocco sovietico, qui facevano capolinea. Così in centro ma tanto fuori da essere stato risparmiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Appena fuori dall’imponenza dalla Targowa, uno di quei bei viali ampi, con le facciate ottocentesche ben restaurate, si aprono strade e vicoli dove i palazzi sembrano rimanere in piedi fino a sfidare le leggi della fisica… e proprio in una di queste stradine, la Ząbkowska, si trova una serie di piacevoli ristorantini che offrono, in bella presenza, una scelta di piatti tradizionali molto piacevoli. Il mio preferito, che non ho mancato di riprodurre anche a casa, sono le placki ziemniaczane z łososiem. Se si chiudono gli occhi, assaggiando questo piatto si possono sentire le balalaike in sottofondo!

Stampa/Print
Frittelle di patate con salmone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Sbucciare, lavare e grattugiare le patate usando la grattugia con i fori larghi. Metterle in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciarle sgocciolare per qualche minuto. Nel frattempo mettere sul fuoco medio una padella ampia e scaldare l'olio (che copra il fondo della padella per circa mezzo centimetro).
  2. Trascorsi 15 minuti, strizzare le patate e mescolarle bene in una ciotola con le uova, la fecola, un altro pizzico di sale e mezzo cucchiaino di pepe.
  3. Raccogliere, con due cucchiai o un piccolo mestolo, una dose e adagiarla sulla padella, premendo poi con il cucchiaio per appiattirla un poco, senza muoverla ulteriormente. Le frittelle devono risultare grandi circa 10 cm e spesse 1 cm. In una padella da 28 cm ce ne stanno 4. Con la dose indicata ne escono 8. Quando i bordi delle frittelle iniziano a dorare, aiutandosi con una paletta, girarle e continuare la cottura fino ad una buona doratura. Toglierle dalla padella e posarle su carta assorbente. Quando tutte le frittelle sono pronte, servirne due per persona, coprendole con una gererosa cucchiaiata di panna acida, una fettina di salmone affumicato e una spolverata di aneto. A piacere aggiungere alla decorazione alcune uova di salmone
Recipe Notes

Queste frittelle sono ottime servite anche con una salsa di panna e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Partecipa a